25.1.09

Rovesciata di arance

vitamine!

Guardando le ultime (poche, a dire il vero) ricette pubblicate e fotografie scattate, mi accorgo di quanto l'inverno sia tinto di arancione: cachi, zucche, arance, mandarini... niente di meglio, per dare una nota di colore a certe giornatacce grigie, per migliorare l'umore e nel contempo allietare il palato.
Questa rovesciata di arance è forse poco ortodossa (rispetto ad una tatin tradizionale, e non necessariamente di mele), ma è veloce da preparare e posso rassicurare anche i principianti sulla sua riuscita (e relativo successo!).

rovesciata di arance

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

200 gr di farina tipo 00
100 gr di burro
70 gr di zucchero semolato o di canna chiaro (golden caster)
1 uovo
1 pizzico di sale

zucchero di canna integrale (panela o mascobado)
2 arance bionde

Accendere il forno e portarlo a 180°.
Preparare una pasta frolla lavorando con le mani farina, burro tagliato a lamelle, zucchero, uovo e sale.
Stendere un foglio di carta da forno nello stampo e modellarlo bene (per facilitare l'operazione lo si può bagnare e strizzare, prima di stenderlo). Cospargere il fondo di zucchero di canna scuro, coprendo tutta la superficie. Distribuire le arance affettate (dopo averle spellate al vivo), con la faccia più larga (questo vale soprattutto per le fette più piccole, quelle vicine ai due poli) adagiata sullo zucchero. Stendere quindi la pasta e posarla sopra le arance, premendo tutto intorno per far aderire bene allo stampo e dare una forma regolare.
Infornare per 40 minuti.
Una volta sfornato il dolce, capovolgerlo su un piatto, togliere la carta e servirlo tiepido o freddo.

Ricorro da anni, e con frequenza, al "sotterfugio" dello zucchero di canna integrale, con o senza (come in questo caso) burro fuso, nella preparazione delle torte rovesciate, sia soffici che "tatin style", e mi dà sempre enormi soddisfazioni: l'alta componente di melassa rende questo zucchero un ottimo sostituto del caramello - ne parla anche questo libro, del quale Sale&Pepe di questo mese pubblica un estratto, in allegato alla rivista.