14.2.09

Mini cakes choco-moka (gluten free)

Per me è un nuovo inizio. Di cui avrei volentieri fatto a meno - ma non ci viene dato modo di scegliere, in certi momenti.

Dopo qualche giorno di totale frastornamento, ho ripreso a cucinare con assiduità, e a sfornare, sia pane che dolci. Il profumo di cose buone (e quello della primavera che attende dietro l'angolo) aiuta a scacciare un po' la malinconia.

mini cakes ciocco-moka (gluten free)

Una delle cose che ho preparato in questi giorni sono state queste tortine mignon, golose ma leggere (grazie alla farina di riso).
Con le dosi che seguono ho ottenuto 4 mini cakes (stampini rettangolari) e 7 cupcakes (nel classico formato tondo).

250 gr di farina finissima di riso
150 gr di zucchero semolato o di canna chiaro
150 gr di burro
3 uova intere
50 gr di cioccolato fondente 70%
1 cucchiaino di caffé in polvere
1 bustina di lievito per dolci

Accendere il forno a 180°. Porre il burro e il cioccolato in pentolino d'acciaio e introdurre quest'ultimo nel forno in riscaldamento, per 5 minuti. Togliere il pentolino dal forno, mescolare e lasciare raffreddare.
Con un macinacaffè elettrico (o uno sminuzzatore di quelli piccoli) ridurre in polvere finissima il caffè insieme ad un cucchiaio di zucchero (il caffè deve diventare impalpabile).
Versare questa miscela, il rimanente zucchero e le uova in una ciotola e montare il tutto con le fruste elettriche, finché il composto sarà chiarissimo e gonfio. Unire il burro con il cioccolato e la farina setacciata con il lievito, continuando a lavorare con le fruste elettriche: alla fine il composto assomiglierà ad una mousse.
Imburrare e infarinare gli stampini rettangolari, rivestire con i pirottini lo stampo per cupcakes. Versare il composto a cucchiaiate, riempiendo gli stampini per 2/3.
Infornare per 20-25 minuti (fare la prova stecchino prima di sfornare).
Una volta raffreddati, spolverare i dolci con zucchero a velo, oppure glassare (magari con una glassa al cioccolato aromatizzata al caffè).

mini cakes choco-moka (gluten free)