14.2.10

Crema di zucca, arancia e zenzero

crema di zucca, arancia e zenzero
Con che si ricomincia dopo più di un mese d'assenza (per vari motivi), conclusosi in grande stile con una settimana di febbrone da cavallo? con una ricetta detox, mi pare quasi scontato. E visto che è carnevale, e ci si rimpinza di dolci fritti senza farsi tanti problemi (diciamolo: se non lo si fa in questi giorni...)... bè, questa ricetta è un toccasana per tutti! :-))

Ingredienti per due persone:
300 di polpa di zucca a cubetti
1 bicchiere d'acqua
1 arancia
1 bel pezzo di radice di zenzero
2 cucchiai di yogurt bianco intero
olio e.v.o.
qualche mandorla tritata

In una casseruola di media dimensione, scaldare due cucchiai d'olio e rosolare molto dolcemente la zucca, bagnare con l'acqua, mettere un coperchio e cuocere finché sarà morbida. Passare al mixer, trasferire nuovamente in pentola e mantenere ben caldo. Grattugiare la radice di zenzero, metterla in una garza e strizzarne il succo dentro il passato di zucca; spremere l'arancia e fare lo stesso. Unire lo yogurt, amalgamare tutto molto bene, versare in coppette o tazze e decorare con qualche mandorla tritata.
Non mi sono scordata del sale... è che proprio non ci va: questa crema è sufficientemente saporita da non averne bisogno.