25.11.23

 

Siamo tornatǝ! 
È in libreria Natale a Venezia. Racconti a tavola 🎄
Con l'ormai collaudata complicità di Caterina Schiavon e di Neos Edizioni, e una squadra di autrici e autori come sempre bravissimǝ.

Quindici racconti e altre storie. Natale a Venezia torna per il quarto anno, e se finora il cibo e la tavola erano stati presenti, ma raramente al centro delle narrazioni, ora si prendono lo spazio sotto i riflettori. 

Cibo e tavole imbandite sono, per il loro valore simbolico, parti essenziali di ogni festa, e in particolare a Natale il cibo è abbondante e ricco. Intorno alla tavola accadono cose, sempre. La tavola è un banco di prova per i legami e i sentimenti, è uno spazio-tempo in cui si incrociano ricordi, sogni, visioni, è accoglienza. A tavola si racconta. E si mangia insieme, una delle azioni che, insieme al narrare, è atto sociale, e umano, per definizione. 
Cibo e tavola, a Venezia. Nei racconti che compongono questa antologia la città si definisce attraverso le persone, gli scorci di interni, la vivacità comunicativa. Sono racconti che riflettono sulle relazioni, sul modo in cui si guarda al passato e al futuro, e non mancano di porre l’accento su questioni estremamente attuali. In chiusura, una doverosa, piccola carrellata di ricette lagunari che sono altre storie, da leggere… e da assaggiare.

Prefazione di Claudio “Schinco” Danieli (e Michele Catozzi).
Racconti di Philippe Apatie, Beatrice Barzaghi, Marco Boscarato, Gabriella Bosmin, Cristina De Rossi, Cristiano Dorigo, Claudio Ellero, Sandro Frizziero, Anna Novello, Emanuele Pettener, Davide Ravagnan, Caterina Schiavon, Elisabetta Tiveron, Teodora Trevisan, Chiara Zecchin.
La fumettosa illustrazione di copertina è di Naylì Scarpa.