12.12.07

Tortine natalizie alle noci

Questa mattina ero partita con il proposito di preparare questi bei lebkuchen.
Doveva essere un modo per tenere impegnato mio figlio, ammalato ed annoiato, oltre che un piacere per me (a Natale di questi biscotti non ce n'è mai abbastanza, e mi piace che la casa sia sempre profumata di spezie, in questo momento dell'anno). Poi il malato (che in fatto di dolci ha gusti molto simili a quelli di Cip e Ciop) ha suggerito: mamma, perché non fai qualcosa con le noci? E così c'è stato un cambio di programma, con la preparazione del panpepato rimandata ai prossimi giorni e l'immediata realizzazione di queste mini torte.


Per 12 pezzi: 250 gr di farina tipo 0, 170 gr di zucchero, 150 gr di burro fuso, 3 uova, 1 cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata, 100 gr di gherigli di noci rotte grossolanamente, 1 cucchiaino di spezie miste in polvere*, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, poi unire gli altri ingredienti ed amalgamarli bene. Versare questo impasto in stampini rotondi antiaderenti (o unti e infarinati) del diametro di 10 cm, riempiendoli per 2/3, infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per 20 minuti.
Sfornare, togliere dagli stampini e far raffreddare su una gratella.

* Tengo sempre pronto un mix preparato macinando: 5 "fiori" di anice stellato, 5 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 1 noce moscata, 2 grani di pepe nero, 1 cucchiaino di cacao. La miscela può essere arricchita con zenzero e cardamomo.