26.2.09

Bocconcini di ricotta, cime di rapa ed erbette aromatiche

("polpette vegetariane al forno" dice poco, così ho cambiato titolo... almeno adesso si capisce che c'è dentro!)

polpette vegetariane al forno

Tempo fa Sandra aveva pubblicato una ricetta che mi aveva intrigata, per la sua velocità, praticità e versatilità (dentro ci si può mettere ciò che si vuole). E lei l'aveva subito sperimentata, con ottimi risultati.
Trovo che questo tipo di preparazioni si adatti molto bene alla stagione primaverile: la monoporzione è perfetta per i déjeuner sur l'herbe e le scampagnate con pranzo al sacco. Ma va benissimo anche per un brunch domenicale. E poi, la profusione di erbette novelle (dalle spontanee che crescono nei campi alle aromatiche nei vasi sul balcone o nelle aiuole del giardino) dà quel tocco in più, quel profumo di... primavera! che non è ancora arrivata (il calendario dice che manca ancora un mese, e il tempo fuori fa un po' quel che vuole) ma il profumo nell'aria io lo sento!
Le erbette aromatiche sui miei balconi si stanno risvegliando, o meglio, stanno lavorando più velocemente - perché durante l'inverno non avevano mai smesso, solo rallentato. Di solito con i primi freddi si rinsecchiscono e difficilmente sopravvivono alla brutta stagione, quest'anno invece sono più floride che mai.
Un mix di erbette aromatiche mi sembrava il modo migliore per testare la ricetta e fare marameo all'inverno, di cui proprio non ne posso più... non so da voi, ma la quantità di acqua che è venuta giù negli ultimi mesi è qualcosa di esagerato :-(
Poi avevo appena acquistato un bel mazzo di cime di rapa, io dico che ci stanno proprio ;D

Ecco quindi la ricetta, con le mie varianti:
1 mazzo di cime di rapa (questi erano due bei gambi)
1 manciata di erbe aromatiche (ho usato: menta piperita, rosmarino, salvia, erba cipollina, santoreggia, timo, dragoncello)
200 gr di ricotta di pecora
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
3 cucchiai di pangrattato
sale
noce moscata
olio e.v.o.
farina di riso (per la panatura)

Lavare e tagliare a pezzetti le cime di rapa. In una padella scaldare due cucchiai di olio, unire le cime di rapa, salare, aggiungere pochissima acqua e far cuocere (a pentola coperta) finché saranno morbide (circa 15 minuti). Farle raffreddare e tritarle.
Tritare finemente le erbette aromatiche.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e lavorarli bene con un cucchiaio, quindi formare delle grosse polpette che andranno passate nella farina di riso. Trasferirle in uno stampo per dolci monoporzione, utilizzando pirottini per cupcakes. Cuocere nel forno preriscaldato a 190° (forno a gas) per 25 minuti.