13.11.21

Natale a Venezia. L'oro della laguna

È in arrivo nelle librerie, e già ordinabile dal sito, Natale a Venezia. L'oro della laguna, la nuova antologia natalizia di Neos Edizioni dedicata alla città lagunare, ancora una volta curata insieme a Caterina Schiavon. Ancora una bella sfida, che Caterina e io abbiamo raccolto con entusiasmo. Il risultato: una raffinata squadra di autrici e autori per diciassette racconti inusuali, scritti con eleganza e senza fare sconti, che vi invito calorosamente a leggere.

Venezia e l’oro. Mosaici, pigmenti pittorici, gioielli, vetri artistici, preziosi tessuti. Riflessi di luce dorata in certe ore del giorno e della notte, di sole abbacinante che si concede nelle brevi giornate dicembrine, di stelle lucenti. Oro nei toponimi, nel sentire, nel linguaggio, nei rapporti di amicizia. Nel colore dell’erba di barena d’inverno, che l’acqua accarezza e specchia. Ma anche ombre e angoli bui, che della fantasmagoria luminosa sono controparte imprescindibile.
Tutto questo incrocia la strada di personaggi di volta in volta solari, eccentrici, misteriosi, anime solitarie, bambini dallo sguardo incantato, donne e uomini che della vita affrontano gioie e dolori, prospettive e disillusioni. E nella luce dorata del Natale, così come nel suo doppio oscuro, spuntano anche pesci e altri animali – veri, fantastici, figurati – di casa in laguna. Molto più che un’antologia di racconti: un affresco che contempla innumerevoli sfumature.
Racconti di Elisabetta Baldisserotto, Francesca Boccaletto, Annalisa Bruni, Enrico Cerni, Mario Coglitore, Marco Crestani, Cristina Gregorin, Roberto Masiero, Marilia Mazzeo, Francesco Paloschi, Irene Pavan, Monique Pistolato, Caterina Schiavon, Lorenza Stroppa, Elisabetta Tiveron, Annarosa Tonin, Sara Zanferrari.